Grandezza : 90 cm Età : può raggiungere i 70 anni. Peso: 1100-1350 gr. Colorazione : corpo e coda rosso, ali con piume blu e verdi, redini e guance di pelle bianca punteggiata di rosso, mascella carnicina e mandibola nera, zampe scure, iride nera bordata di chiaro. Appendice/CITES : 2 Dimorfismo sessuale : inesistente, mentre i giovani immaturi possono avere segni gialli sulle copritrici superiori delle ali. L'iride è bruna e la colorazione generale più pallida. Diffusione : ha una diffusione che va da Panama e, rimanendo a est delle Ande, alla Colombia dell'Ecuador e al nord del Perù. E' presente anche in Venezuela, Guyana, Brasile, Bolivia nord-orientale, Paraguay e nord Argentina. Carattere : abbastanza chiassoso ha la voce potente benché non così roca come altri generi Ara. E' un pappagallo che necessita di molto spazio per muoversi e quindi la gabbia non è idonea. Abbastanza estroversa la si può associare ad altri generi Ara come ararauna o macao. La soluzione ideale sarebbe una voliera o una gabbia molto grande. Ha buone capacità di apprendimento alla parola. Può essere rumoroso, ma non così vivace come altre grandi specie di Ara. Fornire la gabbia con grossi rami spessi. Adora bagnarsi d'estate o essere spruzzato. Alimentazione : in natura si ciba volentieri dei frutti di Caryocar e Acrocomia come dei semi di Copaifera langsdorfii e Hymenaea courbaril. In cattività adora frutta e verdura (pera, mela, prugne, banana, cetriolo, mais, carota, bacche...), piccole quantità di noci, arachidi e noci brasile. Miscela di semi misti (girasole, canapa, frumento, avena, miglio...), semi germogliati. Supplementi di vitamine. Allevamento : L'Ara Aliverdi selezione maggiormente il tipo di sistemazione e nido. L'allevamento inizia in aprile; diventa maggiormente aggressivo verso il custode. Uova deposte da 1-3. Spesso non tutte le uova sono fertili. Incubazione da 33-35 giorni; periodo di svezzamento circa 12 settimane. Il nido deve essere controllato quando la coppia è all'esterno, altrimenti le uova possono essere danneggiate o i piccoli uccisi. Stato attuale :è abbastanza minacciata in natura, ma in cattività viene allevata con successo. Facilità di reperimento in commercio : abbastanza facile. ------------------------------------- ARA GIALLA E BLU---------------------------------
E' una delle are più commercializzate come pappagallo di grande "mole" da compagnia. 1. Ara ararauna Grandezza : 75 - 87 cm Età : può raggiungere i 80 anni. Colorazione : fronte e corona verdi, gola nera, guance nude bianche e orlate da piccole piume nere, becco nero e iride gialla, zampe grigio scuro. Dorso blu, parti inferiori gialle. Appendice/CITES : 2 Dimorfismo sessuale : inesistente. I giovani hanno la coda più corta e l'iride marrone scura. Diffusione : Vive nelle foreste tropicali e nei boschi di palma che si sviluppano lungo il corso del fiume in un areale vasto nel territorio del Sud America (Panama, Colombia, Ecuador, Perù, Venezuela, ...). Carattere : L'Ararauna è un pappagallo vivace e a volte rumoroso, specialmente nella mattina presto e la sera tarda. I gridi sono forti e rauchi e molto potenti. Molto curioso, adora rosicchiare i rami e ceppi d'albero. Può convivere con altri grandi pappagalli. Adora fare il bagno o farsi spruzzare. E' in grado di compiere esercizi di destrezza e precisione, ed apprende una certa facilità. Alimentazione : in natura si è visto cibare da palme quali Astrocaryum, Acrocomia e Mauritia. Gradisce molto i semi e frutti della varietà Platypodium grandiflorum, Brosimum, Sponidas, Sorocea, Sloanea e il nettare dei fiori quali Combretum laxum. Spesso lo si osserva lungo le sponde dei fiume a rosicchiare l'argilla per ricavarne sali minerali. In cattività in generale semi, noci, frutta, semi germinati, verdura e vegetali vari nonché legumi. Allevamento : l'allevamento inizia in aprile; il pappagallo tende ad essere nervoso ed aggressivo quindi bisogna essere prudenti. Vengono deposte da 1-3 uova, occasionalmente 4. Spesso non sono tutte fertili. L'incubazione dura da 25-27 giorni e il periodo di svezzamento dei piccoli è di 12 settimane ma dovrebbero avere la possibilità di rimanere per un periodo maggiore con i genitori. Il nido deve avere dimensioni di almeno 55 x 70 x 100 cm ca. con diametro di foro d'entrata di 22 centimetri. Stato attuale : E' ancora comune, ma tendenzialmente in declino a causa della cattura per il commercio, ma soprattutto a causa della distruzione della foresta tropicale. Facilità di reperimento in commercio : facile.
---------------------AMAZZONE DELL AMAZONIA-------------------------
. Amazona amazonica amazonica
Grandezza: 31 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Peso: 300-470 gr.
Areale: est
delle Ande in Colombia, nel Venezuela, nell'Ecuador orientale, nel Perù
orientale, in Bolivia del Nord, nel Brasile, Guiana francese, in Guyana e nel Surinam.
Descrizione:
piumaggio generale verde, banda azzurra, fronte e guance gialle,
specchio alare arancio, petto blu, becco grigio, iride arancio.
Può
essere confusa con l'Amazzone a fronte blu, ma si distingue per la sua
taglia più piccola. Specchio alare arancio e zone arancio alla base
della coda.
Appendice/CITES : 2
Dimorfismo sessuale : inesistente. I giovani hanno una colorazione meno intensa e l'iride scura.
Ambiente: foreste, mangrovie, paludi, spazi all'aperto e vegetazione secondaria nella zona tropicale umida a 650 m. (1.950 ft); visto occasionalmente nelle zone più asciutte, in parchi e nei villaggi con gli alberi alti. Vive bene in ambienti molto diversi tra loro, dalla foresta alla savana alle zone ricche di vegetazione lungo i corsi d'acqua e anche tra le mangrovie sulla costa, di cui divora i frutti avidamente. Specie socievole e sociale, vive in bande numerose e piuttosto chiassose che si raggruppano su grandi alberi dormitorio per la notte e che all'alba si separano per andare alla ricerca di zone di alimentazione.
Alimentazione : in natura si ciba di frutti, semi, bacche, fiori e germogli. Occasionalmente si almenta nelle piantagioni. In cattività in generale semi misti, frutta, legumi e verdura, sementi germinate. Dare supplementi per il minerale.
Allevamento : nel periodo riproduttivo la femmina depone in un albero cavo 2-4 uova che cova per 22 giorni durante i quali il maschio trascorre la giornata di guardia al nido ma di notte se ne torna con il gruppo sugli alberi dormitorio che possono essere distanti anche molti chilometri. I piccoli si involano a 6-7 settimane e sono ancora dipendenti dai genitori per altre 4-6 settimane.
Stato attuale : E' molto comune nel suo areale. Vive in Colombia, Venezuela, Brasile, Bolivia, Perù ed Ecuador.
--------------------AMAZZONE DI CUBA-------------
Amazona leucocephala leucocephala
Grandezza : 32 cm
Età : può raggiungere i 50 anni.
Colorazione : piumaggio generale verde, fronte bianca, guance e gola rosso, iride scura.
Areale: Cuba orientale e centrale.
Appendice/CITES : 1
Dimorfismo sessuale : inesistente.
Carattere : affettuoso e addomesticabile. E' un pappagallo abbastanza rumoroso. Bisogna fornire regolarmente legno da scorticare. E' spesso aggressivo verso altre specie.
Alimentazione : semi misti o estruso, semi germogliati, frutti delle conifere, frutta, verdure (particolarmente carota, mela, agrumi) bacca di sambuco, vegetali, pastoncino all'uovo e supplementi di minerali durante allevamento. In natura si ciba anche di fiori, germogli di piante e bacche.
Allevamento : voliera ampia e con rete metallica robusta. Realizzato abbastanza regolarmente anche se con difficoltà. L'allevamento inizia ad aprile, occasionalmente prima se alloggiati all'interno. Le uova deposte sono da 3 a 4. L'incubazione dura 28 gg e il periodo di svezzamento 8-10 settimane. Il nido deve essere robusto, misure ca. 28x28x60 cm con foro d'entrata 8 cm di diametro. Il nido va posizionato in un posto protetto e riparato dalla luce. Durante la riproduzione può essere aggressivo.
Stato attuale : abbastanza raro, da una ventina d'anni è protetto.
Facilità di reperimento in commercio : difficile............................................................................................. _______________IL CENERINO______________________ Grandezza : 32-35 cm Età : può raggiungere i 50 anni. Peso: 400-490 grammi Colorazione : colore generale grigio, groppone bianco, coda rossa, becco nero e occhio giallo. I giovani hanno l'iride nera, mentre gli adulti grigio. Diffusione : ampia fascia dell'Africa centrale che va dalle Iisole del golfo di Guinea attraverso il Gabon, il Congo, la Repubblica Democratica del Congo, il Mali e il Camerun meridionali, la Liberia , La Costa d'Avorio, il Ghana e la Nigeria fino al Kenya occidentale, all'Uganda e alla Tanzania nord-occidentale. E' abbondante anche nell'isola di Principe mentre presenta una distribuzione sparsa nelle isole di Sao Tome dove probabilmente è stato introdotto. In natura abitano soprattutto la foresta di pianura nella maggior parte del loro areale, ma visitano anche ambienti di savana alberata e aree più o meno aperte con alberi sparsi per alimentarsi. Si possono anche trovare ai margini delle foreste e foreste fluviali. In Nigeria, Camerun e Guinea-Bissau abitano anche la foresta costiera a mangrovie. Frequentano piantagioni di palma da olio (Elaeis guineensis). Questi pappagalli sono molto gregari. Gli spostamenti giornalieri possono essere anche di 30 km e nell'arcipelago possono attraversare bracci di mare di 5 km per nutrirsi su isole vicine. Appendice/CITES : 2 Carattere : Il cenerino è il pappagallo più diffuso al mondo, ed è uno dei pappagalli che meglio può apprendere ed imitare la voce umana. E' un pappagallo spesso timido, riservato ed ansioso. Adora rosicchiare rami freschi e il bagno. Abbastanza rumoroso. Alimentazione : semi misti o estrusi, semi germogliati, qualche arachide, varia frutta e verdura, soprattutto adora uva, fichi, pesca, mela e mais. Vegetali (cerastio, dente di leone, ...), pastoncino all'uovo soprattutto durante l'allevamento. Ha tendenza a diventare obeso. In natura si ciba anche di bacche e nettare. Allevamento : realizzato con successo, la voliera robusta deve essere abbastanza ampia e in un luogo riparato. Il nido deve avere dimensioni di ca. 30x30x60 cm. Il foro d'ingresso dovrebbe avere un diametro di circa 15 cm e l'interno della cassetta essere opportunamente attrezzato con un pezzo di robusta rete metallica a maglie di 2.5 cm di lato che consenta ai papagalli di arrampicarsi con facilità per uscire dal loro nido e rientrarvi. Il nido andrebbe riempito con uno strato (10 cm) di trucioli di abete. Vengono deposte da 3 a 4 uova; incubazione ca. 28-30 gg. Cova soltanto la femmina che viene nutrita dal maschio per tutto il periodo in cui rimane sulle uova. Periodo di svezzamento dei giovani di 11 settimane. L'involo avviene a circa 3 mesi d'età e i giovani vengono ancora alimentati dai genitori per circa due mesi. Il controllo del nido va fatto con molta cautela in quanto il Cenerino è molto sensibile e potrebbe distruggere o uccidere i piccoli. Stato attuale : E' ancora comune, ma tendenzialmente in declino a causa della cattura per il commercio, ma soprattutto a causa della distruzione della foresta tropicale.
Nessun commento:
Posta un commento